Crescere Bambini Curiosi

I bambini sono di per sé curiosi, ma noi genitori possiamo stimolarli ancora di più.

Come?

Ecco un pò di cosigli utili:

  1. Fatevi guidare dal bambino: seguiamolo anche se non sappiamo dove ci sta portando. Guardiamo avanti insieme a lui senza voltarci, senza la paura di sbagliare.
  2. Incoraggiamo l’apprendimento pratico: lasciamoli LIBERI di esplorare, toccare, guardare (ovviamente sotto il nostro controllo!). I bambini si devono sporcare: tempere, pennarelli, fango… noi genitori non dobbiamo spaventarci davanti ad una macchia: tanto lava la lavatrice!
  3. Coinvolgiamoli nella nostra vita quotidiana: i bambini sono parte integrante della nostra famiglia. Amano imitarci: pulire i vetri, togliere i panni dalla lavatrice, stendere i panni insieme, cucinare, apparecchiare e sparecchiare la tavola. Tutti piccoli gesti che un domani li renderanno degli adulti autonomi.
  4. Incoraggiamo la creatività: i bambini vivono nel loro mondo fatto di colori, arcobaleni, castelli, draghi, principesse, pirati… Si stupiscono per cose che noi riteniamo banali. Invece, dovremmo imparare a guardare la vita con i loro occhi.
  5. Osserviamo: lasciate che ci mostrino il loro mondo unico. I loro giochi, i loro disegni, le loro creazioni, le loro costruzioni. Il nostro stupore è fondamentale.
  6. Rispettiamo i tempi dei nostri bambini: non c’è bisogno di correre, fare “gare” con altri genitori per raggiungere traguardi prima degli altri. Il tempo lento è il migliore amico di un bambino.

Questo tempo lento non tornerà più e anche i nostri bambini, un giorno, dovranno iniziare a “correre” perchè la vita, purtroppo, glielo impone.

Concediamogli il tempo necessario di cui hanno bisogno.

Fonte: Google
Fonte: Google
Fonte: Google

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: